dalla prima conversazione

Saper cogliere gli early warnings, questo il primo significativo requisito di cui deve dotarsi chi ambisce, meritoriamente, a responsabilità di management  in un’azienda.

E se questo requisito poteva essere importante ma non indispensabile nel passato, anche nel recente passato, allorquando i mutamenti erano lenti e prevedibili, oggi certamente è key factor di sanità aziendale.

Nell’approssimarsi dell’ultima era glaciale (da non confondere con il film attualmente in visione L’era Glaciale 3) la specie animale più forte era il mammuth, e la più veloce l’antilope.

Chi è sopravvissuta ?

I  mammuth sono scomparsi, eppure erano forti; le antilopi sono sopravvisute in quanto veloci. Nella fattispecie veloci a scappare da aree che andavano glaciandosi. Nella nostra immagine, veloci a captare gli early warnings.

Anche non volendo considerare la crisi che attualmente ci attanaglia e di cui abbondantemente parleremo in una delle prossime conversazioni, proviamo a riflettere quale recente fenomeno, allorquando individuato secondo early warning, ha portato alcune realtà a crescere rapidamente se non, addirittura a sorgere dal nulla (se dico da un garage indizio bene), ed ha portato altre aziende, quelle poco solerti alla captazione degli early warnings, a perdere posizioni e a marginalizzarsi.

E’ parolona, in quanto composita di più fatti correlati, e comunque sia, stiamo riferendoci ad Internet.

Avere sito, non averlo; avere indirizzo e-mail ed usarlo bene piuttosto che “io le e-mail manco le guardo, mi faccia un fax, che quello sì, la segretaria me lo porta subito”.

Costoro sono figli, intesi come prosecutori di coloro i quali una generazione addietro, avrebbero detto “io il fax non c’è l’ho; mi faccia una raccomandata espresso”.

Giuro che retrocedessimo ancora nel tempo arriveremmo al grande avo che un giorno, ne siamo certi, seppe dire: “io la macchina da scrivere non la uso, assumiamo un perito calligrafo”.

In una delle prossime conversazioni vorremo provare a captare gli early warnings dati dai mutamenti nelle relazioni che il social networking andrà velocemente a cagionare.

Le aziende non si somigliano affatto; ciascheduna è un caso molto specifico e peculiare, giammai riconducibile a casi analoghi occorrenti in altre aziende.

La precedente affermazione è palesemente falsa.

Lo dimostriamo in scioltezza dichiarando che la ragion del sussistere (non dell’essere !) di qualsasi azienda che giuochi sul mercato è il soddisfacimento della diseguaglianza seguente: r/c > 1, laddove r esprime i ricavi e c esprime i costi.

Le assunzioni dei ruoli nell’ambito aziendale sono tali che vi sono persone che tifano affinchè la diseguaglianza permanga vera a fronte di massimizzazione dei ricavi e vi sono persone che tifano affinchè la diseguaglianza permanga vera a fronte della minimizzazione dei costi.

Quali i savi ? Quali i virtuosi ? Quali i benemeriti ?

Ah, saperlo !!!

 

 

 

 

 

dalla prima conversazioneultima modifica: 2009-09-16T15:05:00+00:00da vidanto
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “dalla prima conversazione

Lascia un commento